L'idea è quella di raccogliere qui i link dei siti che io per primo trovo utili ... Siano essi utili per spunti, suggerimenti, strumenti o che altro.

 

Per ora non ci sarà molta roba raccolta qui ... aggiungerò le cose utili mano a mano che le troverò, o che le scoprirò, o che mi verranno segnalate.

I miei link:

Il primo link è quello al sito di DragonsLair ... lo metto perchè in passato ci ho passato un sacco di tempo (il suo forum era mitico) ... e perchè la sezione download è ricca ed i materiali sono ben fatti e molto curati. Alcuni mi sono anche stati utili (come si può vedere dalle storie raccolte qui sopra) ... 

Il secondo link è più "tecnico" ... è un sito che raccoglie e condivide online una serie di mappe storiche di tutto il mondo circa dall'anno 1000 ad oggi ... il sito è una cosa seria e dipende da un'università inglese (quella di Portsmouth credo) e permette anche di georiferire le carte storiche e "spalmarle" sulla realtà odierna (rappresentata dai layer di OpenStreetMap), e da geologo devo dire che il tool di georeferenziazione è anche molto semplice da usare (che non guasta certo) ... insomma roba seria sul serio!

 

Però questa roba seria ha anche un lato "oscuro" forse meno serio ma comunque non indifferente ... quante volte giocando a giochi realistici (siano Cthulhu, Sine Requie, Vampiri o che altro) vi siete scontrati con la difficoltà di capire la realtà geografica del passato di un posto vero? Io come DM sempre ... sia in Sine Requie (dove ho lavorato di fantasia ed intuito) sia di Cthulhu (dove ho evitato il problema inventandomi un setting tuto mio e quasi completamente isolato) ... e parlo di anni '20 o '40 ... non oso immaginare la difficoltà di trovare "gratis" una carta del 1600 ... 

Questo sito ne è la risposta .... mi raccomando occhio alle licenze d'uso ... ma, mi raccomando, fate anche un buon uso fantastico di questo materiale!

Girovagando in rete sono incappato in questo blog (nel link che segue) che ha diverse cose carine e/o che possono essere utili agli amanti dei GDR ... quindi velo segnalo.

La navigazione occasionale in rete questa volta mi portato ad approdare su una spiaggia sconosciuta ed a scoprire un bel blog con un "diario di viaggio" di un'avventura di Sine Requie ... Lo trovo molto interessante si aper la storia in sè, sia per gli altri inserimenti esplicativi (sia quelli regolistici, sia quelli più strettamente legati alle dinamiche della masterizzazione), perciò vi lascio il link ...

Altro link di cartografia ... questa volta serve per "fare" mappe a piacimento ... tutto open, of course ... a me sembra carino anche se per ora ho fatto solo qualche esperimento ... (tipo la mappa dei pirati!) ...

 

Enjoy!

Questa volta un link "fantasy" ... il sito di un'amica ... giochi, disegni, racconti, emozioni ... Non so se venga ancora aggiornato, ma mi piace l'idea di tracciare un sentiero da qui a là!

Un vecchio PDF che permette di costruire classi di D&D (3.0 temo) abbastanza equilibrate ... io l'ho provato in un paio di occasioni e mi sembra ben fatto ... forse è un po' macchinoso (e magari qualcuno si infastidisce perchè è in inglese); comunque sia mi sembra utile.

Di seguito il BLOG UFFICIALE di DRAGONERO ... per me può essere utile ... e comunque ci sono un bel po' di disegni e mappine ben fatte che saranno utili sicuramente.

Ecco un comodo MONSTER FINDER on-line ... fatto bene; ti dice poche notizie, ma ti dice il manuale dove si trova il mostro; il tutto con una serie di filtri comodi da usare.