Seconda campagna di Sine Requie

Come potete vedere questa pagina comincia a non essere più così vuota ... Qui vi presenterò i personaggi che saranno gli attori della campagna e magari condividerò qualche materiale. Per la storia in se e per se, invece, credo che creerò una serie di sotto-pagine a parte ... Ma c'è ancora tempo per deciderlo.

 

Intanto ...  si comincia!

I personaggi ...

Nelle ultime due sessioni (27 giugno e 4 luglio 2012) abbiamo creato i nuovi personaggi per questa nuova campagna di Sine Requie ... ne è venuto fuori qualcosa di interessante, con buoni spunti che dovrò sfruttare, nelle mie vesti di Dungeon Master - Cartomante, per adattare un minimo la campagna dove possibile per renderla più "unica" nei confronti dei personaggi ... già perchè dai vari background stanno spuntando delle chicche notevoli ...

 

Ora vi presento i personaggi ... In seguito mi piacerebbe aggiungere (e condividere) anche i loro background contando poi sull'onetà intellettuale dei miei giocatori che  non vadano a spiare "troppo" ...



Quanto segue è una lista di possibili PG che ho suggerito ai miei giocatori del mercoledì (cui si è aggiunta Ecate che smaniava dalla voglia tornare a calcare il cupo palcoscenico di SineRequie); la scelta un minimo guidata, e soprattutto l'obbligo per uno dei giocatori di impersonare un ispettore della Gestapo,  è stata dettata dal tipo di storia che ho scelto di masterizzare ... anzi che ho creato per loro (prendendo spunti qua e là, ovvimante) ... ma nessuno ha protestato nemmeno sull'impossibilità di giocare le SS.

• Ufficiale Gestapo = ispettore di polizia 

• Agente SIPO (polizia segreta) sotto copertura = si finge uno degli altri agenti, meglio di tutto sarebbe un normale agente gestapo

• Agente feuerbrigade (o Totenpolizei che dir si voglia)

• Agente kripo (medico) 

• Agente kripo (fotografo) 

• Agente kripo (balistica)

• Agente kripo (generico)

• Agente gestapo (generico)

• Giornalista di "verità del popolo".

 

Nonostante le iniziali incertezze e dubbi alla fine nell'arco di due sessioni il gruppo è nato, con questa composizione:

Giorgio = agente totenpolizei (feuerbrigade) = TD: il diavolo = TP: la morte.

Matteo = agente Gestapo (uomo di mezza età) = TD: la luna = TP: l'appeso.

Luca = investigatore Gestapo (uomo di mezza età) = TD: il giudizio = TP: la ruota della fortuna.

Ecaterina = agente Kripo classe A (medico - uomo di mezza età) = TD: l'appeso = TP: il carro.

Arturo = agente Kripo classe A (generico agente della scientifica) = TD: la morte = TP: il diavolo.

Beppe = agente totenpolizei (feuerbrigade) = TD: le stelle = TP: l'imperatrice.


Ho voluto indicare, per ora, solo i ruoli dei Pg ed il loro Tarocco Dominate (TD) e Taroccco del Passato (TP) che sono le carte che ne determineranno il carattere e/o il destino ... per ora mi fermo qui; in futuro, come ho già detto, cercherò di condividere i background interi.

Commento del Cartomante

Dopo 5 sessioni di gioco intenso ... dopo che la storia ha cominciato a prendere forma sia nelle menti dei giocatori, sia (e soprattutto) nella mente del Dungeon Master / Cartomante (e perchè non Cartomaster?), mi sento di trarre un piccolo bilancio mooolto provvisorio.

I giocatori mi sembrano coinvolti dal gioco ed ormai abbastanza abituati al sistema (in questo devo dire anche grazie all'aiuto ed all'esperienza di Giorgio ed Ecate che l'avevano già provato) ... mi sembrano coinvolti anche nella storia per ora molto "giallo" che ho imbastito per loro enell'ambientazione del Reich che è molto più moderna ed oscura rispetto all'Imnperium ... e che condividerò qui non appena sarà finita. Insomma positivo no? 

Si è positivo ... e mi ha fatto rivedere in positivo il giudizio di "sufficienza" che avevo su SINE REQUIE nella sua interezza ... certo le pecche regolistiche e manualistiche rimangono (così come rimane l'intenzione mai tradotta in realtà di creare un riassunto di alcune parti del manuale per avere qualche tabella un po' più a portata di mano) ... Ma in fondo direi che così si arriva ad un buon 7, 7 e mezzo per questro gioco. In futuro vedremo come si evolveranno le cose e, come l'altra volta, chiederò ai giocatori di darmi un giudizio sul gioco e sulla campagna.

 

Ricky - The Cartomaster!

Nuovo commento del cartomante ... dopo 12 sessioni più o meno intense.

Siamo all'inizio di ottobre (03/10/2012) e mi sento di fare un altro piccolo intervento di commento ... Devo dire che il IV Reich è tremendamente intrigante come ambientazione; gli spunti di fanta-scienza che fornisce sono inimmaginabili e che le trame oscure ed intricate giallo-noir che ho pensato per almeno una parte di questa campagna vi si adattano molto bene. Ma ... era ovvio che doveva esserci un MA ... 

Ma, dicevo, la mole di lavoro del Cartmaster in questo caso è enorme: rendere realisticamente un posto che ben che vada si è visto "in ferie" per qualche giorno (per quel che mi riguarda, ovviamente) è un'impresa titanica e prevede una certa non iondifferente quantità di tempo dedicata alla ricerca (e grazie a Dio che c'è internet e che qualcosa si trova facilmente) ... Poi? Beh, poi c'è la pecca "standard" delle storie giallo-noir: ovvero io non sono uno scrittore di gialli (e nemmeno un grande amante, per la verità) quindi mi risulta difficile creare il giusto pathos, seminare i giusti indizi, collegare al meglio tra loro le diverse scene ... e, in fondo, dare il giusto ritmo ai giocatori. Ed ecco che succede (come è successo a noi) di passare quattro sessioni a girare attorno ad un problema che nella mia mente di DM era ovviamente chiarissimo, ma che forse non lo era davvero; col rischio di perdere anche il gusto per il dinamismo che in genere contraddistingue le nostre sessioni ... 

Ecco che quini non appena per qualche motivo migliora il mio giudizio sul SineRequie, succede qualcosa che mi fa ricredere ... No aspetta, così è drastico ... non intendo dire che il mio giudizio sia radicalemnte cambiato, ma certamente mi sono reso conto di altre "pecche" del gioco. O forse sono pecche della storia e del Cartomaster ... boh!?

 

Ricky - The Cartomaster!

Un giudizio semi-finale!

Da circa una settimana (era la fine di novembre, oggi siamo il 6 dicembre 2012) la campagna del IV° Reich di SineRequie è finita! E devo dire FINALMENTE! Non perchè non fosse intrigante ... ma perchè mi aveva letterealmente stancato ... non riuscivo più a starle dietro ed a darle il giusto peso e la giusta quantità di dettagli che avrei voluto. 
Così ho deciso di chiuderla, con la fine che mi ero immaginato quasi fin dall'inizio ma saltando alcune "sessioni" intermedie che forse avrebbero reso più chiaro il grande mistero di fondo in cui ho ficcato i miei oscuri agenti della Gestapo, ma che forse avrebbero richiesto troppo tempo di gioco per essere gestite a dovere, e la testa per farlo (in questo momento) per me non c'era. La logica conclusione, a questo punto, è che non sono propriamente del tutto soddisfatto della campagna ... ma che in fondo una certa soddisfazione c'è! Già perchè le trame che si sono sviluppate ed i personaggi che i miei giovani eroi hanno creato avevano un fascino non indifferente.

Ecco che quindi cambia ancora una volta il mio giudizio sul SineRequie intero ... siamo aprtitti da un 5 e mezzo iniziale per passare ad un 6+ dopo la prima campagna che ha avuto un apice di 7+ (il famoso 7, 7 e mezzo) nel mentre della seconda campagna per arrivare ad un 7- attuale ... Un po' di confusione no?  Ovviamente si ... ma è dovuta al fatto che in effetti sono io il primo ad essere confuso dai grossi pregi mescolati ai grossi difetti che ritrovo in SineRequie... Prima credevo che il gioco fosse più adatto a campagne lunghe e contorte ... adesso mi rendo conto che forse il massimo sono 7 o 8 sessioni consecutive, che per me non rappresentano una campagna lunga ... sicuramente la cosa dipende anche dal gruppo di giocatori (e dal DM), ma la mika personale esperienxza ora come ora mi dice questo.