In parole povere, i "BUFFONI ARROGANTI" sono un gruppo di amici che si dilettano nei giochi di ruolo.

 

Io sono Ricky e sono quello che per la maggior parte del tempo occupa il ruolo di Dungeon Master, Custode, Cartomante, Spacemaster e chi più ne ha più ne metta. Sono cioè colui che dirige i giochi e crea le storie che gli altri vivono attarverso i loro alter-ego fantastici, fantascientifici, fantastorici, fanta-horror e via dicendo.

Gli altri? Beh ... Gli altri sono gli "attori" che mettono in scena i loro personaggi sul palcoscenico che io creo per loro e che "vivono" le mie avventure. Ma non pensiate sia solo merito del Master se l i giochi continuano da anni ... in realtà è proprio il continuo scambio di ruoli e di idee che colora il palcoscenico e le storie .... e che alla fine dei conti mantiente vivo in noi il desiderio di sederci attorno ad un tavolo e "tirare due dadi" per vivere nuove strampalate mirabolanti avventure.

 

Talvolta, come dicevo, i ruoli cambiano e, mentre io creo e "vivo" un nuovo personaggio, qualcun altro si siede "dietro lo schermo" per masterizzare un po' di avventure e regalarci un po' di sogni ed emozioni!

 

 

Una nota: l'idea di questo sito è solo mia ... e vuole essere un modo per condividere sia le mie ... le nostre storie come sono state giocate e vissute, sia per condividerle come storie "in se" ... come "avventure pronte da giocare"; un modo insomma per condividere da un lato le emozioni ed i racconti del gioco "finito" e dall'altro i materiali che ho usato e creato. Per ora preferisco mantenere ancora la condizione di "FORSE" (e di apparentemente perenne "work in progress") perchè è la prima volta che provo a fare una cosa del genere ... staremo a vedere.

 

Ricky, the Dungeonmaster.

Oggi (16 giugno 2012) mettendo un po' di ordine nel sito ed in particoalre in queste pagine che stavano facendo un po' di polvere mi sono imbattuto in una domanda: OK "condividere sia le nostre storie come sono state giocate e vissute" ... ma condividerle con chi?

La risposta più banale è "col Mondo" ... ma non credo che al mondo gliene freghi qualcosa di "quattro amici che si siedono a giocare attorno ad un tavolo" ...

Allora la risposta potrebbe diventare "con i quattro amici che si siedono a giocare attorno ad un tavolo" ... ma sarebbe un mezzo falso. Mezzo, perchè in parte è vero ma non basta ... voglio dire, loro (come me) hanno i loro ricordi di queste storie e saranno ricordi magari diversi da quelli che io ho riversato nel sito ... E quindi, evidentemente non mi rivolgo solo a loro ...

Ma allora a chi? 

Boh! Ancora non lo so ... forse semplicemente a chiunque inciampi più o meno per caso in queste pagine durante la sua navigazione in rete e le trovi un minimo "curuiose" o degni di un'occhiata ...

 

Comunque se chi legge queste cose volesse lasciarmi un suo messaggio lo faccia pure qui: 

http://buffoniarroganti.altervista.org/contatti.html

Poi ci penserò io a riportare commenti ed opinioni "on-line".

 

Ricky, the Dungeon Master!

I nostri eroi nel "Mondo Reale" ...

Ma chi siamo veramente?

Cioè chi sono nella vita vera i Buffoni Arroganti?

Non credo ve lo dirò mai con precisione ... non adesso, almeno ... Ognuno di noi, in fondo è un po' geloso del suo "anonimato" e quindi solo quando il sito avrà un aspetto un po' più definitivo vedrò se e come vogliono comparire.

Voglio però offrirvi dei nomi a cui fare riferimento ... con cui identificare i vostri "attori e registi", tutti apparsi, scomparsi e talvota tornati a tirare due dadi in compagnia:

Ricky = sono io, il "custode" del sito e master di lunga data del gruppo ... o meglio dei due gruppi di gioco le cui avventure potrete leggere qui (a mano a mano che io le riuscirò ad importare).

Gruppo storico (o "del venerdì"):

Maranga - Giorgio - Fabio - Ecate - Alberto - Paola - Tus - MarcoPi - Daniele - Matteo - Beppe

Gruppo "giovane" (o "del mercoledì"):

Arturo - Matteo - Luca - Beppe - Ecate - Giorgio - Pisquo - Chris - Marco - Marzia - Paola - Alberto - Virgilio - Marcella

 

La composizione dei gruppi ogni tanto cambia ... si mescolano, si annodano, si scambiano pezzi ... ecco perchè tanti nomi; e tanti li ho lasciati fuori per vari motivi ... In ogni caso questi sono "gli eroi" o meglio gli attori ...  Alcuni sono assidui, altri un po' meno ... altri ancora si sono trasferiti altrove ma quando possono ritornano a "tirare due dadi" tra amici, altri hanno provato, si sono divertiti per un po' e poi hanno smesso ... insomma in un modo o nell'altro si sono seduti, almeno per un po', attorno a questo tavolo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Rileggendo queste righe mi sono reso conto che non aggiornavo "le liste" da un po' ... e quindi eccomi qua (a fine 2017) a riordinare i gruppi:

Venerdì = Maranga - Giorgio - Ecate - Zehner - Matteo (forse).

Mercoledì = Ecate - Matteo - Beppe - Luca - Arturo - Marcella

Insomma un bel gruppo no? Anzi due ... 

Ma perchè "BUFFONI ARROGANTI"?

Il buon Tus oggi mi ha fatto notare che sul sito non c'è traccia di spiegazione del perchè (o del come) è nato il nome dei BUFFONI ARROGANTI ... ora devo ammettere che la mia memoria fa un po' acqua in questo senso (ed in molti altri, effettivamente) e quindi non mi è del tutto chiara l'origine del nome ...

Discutendone in tre, tre dei "Buffoni Arroganti" originali del venerdì sera ne abbiamo rispolverato qualche ricordo ... ed ovviamente i nostri ricordi sono anche un minimo contrastanti.

 

Fatto stà che le versioni sono contrastanti ... è sicuro che al tavolo ci fossimo io (Ricky, il DM) ed il Tus, MarcoPi (autore del "logo"), Giorgio ed il Maranga come giocatori ... oltre a loro c'era qualcun altro ma se fosse lo Zehner, il buon Daniele e/o Matteo (e quale Matteo) resta dubbio. Pare abbastanza certo che stessimo giocando in quel della mitica taverna di Villa Vicentina ... 
La cosa è nata più o meno così: il gruppo (di 10°/11° livello) stava esplorando una qualche specie di dungeon quando un potente non-morto gli ha sbarrato la strada chiedendo (in soldoni) "E voi chi siete?" ... la pronta risposta di qualcuno (a seconda delle versioni il Tus o il Maranga) fi qualcosa che suonava come  "Noi? un gruppo di buffoni arroganti...". Ne seguì, ovviamente, il check iniziativa ed un epico scontro!

Altra ipotesi suggestiva è che il dialogo fosse: DM - lich: "Ma chi siete voi buffoni?" ... Risposta più o meno corale del gruppo: "Buffoni si .... ma arroganti!"

Questo è quanto emerso fino ad ora ... si sa mai che in futuro emergano altri lati "oscuri" della nascita di questo nomignolo che ci è piaciuto così tanto da diventare "nostro" per eredità diretta dai personaggi ai giocatori.