11 gennaio 2014

Oggi mi sono deciso ad aprire questa pagina/sezione del sito per parlarvi un po' di questo mio progetto che "sogno" ormai da qualche anno. Non voglio svelare troppo (o tutto) ma dato che quest'anno lo voglio assolutamente provare e che in questi giorni ho avuto un paio di idee per risolvere qualche problemino, ho deciso di cominciare a parlarne qui, per chiunque possa esserne interessato.

Qualche anno fa mi è capitato tra le mani un bel libro, una raccolta di storielle popolari friulane della zona di casa mia, la Bassa. E da subito ha cominciato a frullarmi in testa l'ide adi portare dietro lo schermo quelle storielle forse semplici ma comunque profondamente legate alla Nostra Terra. Quando poi con l'avventura di Sine Requie ambientata in Friuli ho visto che i miei "arditi" si sono appassionati anche per i luoghi che ho scelto di usare e descrivere, mi sono convinto del tutto che l'idea era valida ed andava portata avanti.

Ma la cosa è complicata! Le storie sono tante, le notizie storiche (e/o pseudostoriche e fantastoriche) sul Friuli anche  ... La mia collezione di libri sulla "mitologia locale" si è andata ampliando ed ogni nuova aggiunta portava pagine e pagine di ... di cosa? Beh ... di una AMBIENTAZIONE / CAMPAGNA / INSIEME DI REGOLE ... di un "gioco di ruolo tutto mio" forse. 

Ecco ... di questo si tratta ... di un "gioco di ruolo" fantasy (low magic) ambientato nel "vero medioevo" del Friuli, e che prende a spunto un po' di leggende locali per le sue storie. Il tutto condito con un po' di magia ... che non guasta mai ... ma non troppa per non strafare.
Ho scelto di restare in un sistema "simil D&D 3,5" per dare un aspetto eroico ai personaggi ... ma ho anche scelto di usare diverse varianti prese dall'Unearthed Arcana o inventate di sana pianta per renderlo sufficentemente diverso da quello che si è già fatto e visto. A tutt'oggi ho collezionato materiali "specifici" su circa 1/4 del Friuli (che non è poco, ma ancora non basta) ... e con questi ho messo insieme circa 200 - 250 pagine di roba pronta ... più un centinaio di pagine di bozze, appunti e scarti ... non so quando potrò "andare in scena" ma ormai comincia a veder eun qualcosa di concreto!

Speriamo bene.

Ricky, the Dungeon Master!

22 ottobre 2014

Novità! Il buon DM-Matteo sta per smettere i panni del master e toccherà a me succedergli. Ma a cosa giochiamo? Da un lato i miei "arditi" cominciano ad essere stufi del solito fantasy, dall'altro ognuno di noi ha le sue preferenze ed idee, dal terzo il DM (cioè io) non ha tutto il tempo, la voglia e l'ispirazione utile e necessaria a correre dietro ai gusti dei giocatori (quindi niente StarWars e niente Cthulhu, per il momento).

Con queste premesse mi sembrava una buona idea cambiare aria ed un test per questa folle idea del Friuli Dimenticato mi sembra un buon cambiamento.

Un test? Potrebbe obbiettare qualcuno (non so chi, ma magari qualcuno c'è) ... Ebbene si. Sarà una prova una specie di versione alfa (perchè mi sembra troppo grezza e piena di bug per definirla beta) del mio sogno/progetto. In effetti i nodi da sciogliere sono tanti e l'effetto dei cambiamenti alle regole è stato valutato solo teoricamente; senza contare che forse si roschiano PG troppo uguali tra loro dovendo per forza di cose di storia e di Storia limitare la magia. Poi c'è la questione delle "atmosfere". Già perchè ancora non so cosa voglio io ed ho solo una vaga idea di cosa vogliono i giocatori: qualcosa di cupo alla SineRequie o degli eroi spaccamontagne degni del peggior (o miglior) D&D? Qualcosa di profondamente ruolato o qualche bella battaglia ed avversari da battere sul filo della lama? Una quasi magia o una magia nascosta ma molto pesante? E soprattutto, quanti svarioni nella Storia con la S maiuscola potranno accettare senza storcere il naso?
Insomma le questioni aperte sono ancora tante. Per ora ho definito un minimo come andranno creati i personaggi sfruttando un "costruttore di classi" di qualche anno fa (andava bene per D&D 3.0) a cui andranno tolte un po' di cose troppo magiche (per lo meno in linea di principio) e che andrà incollato su due modelli di classe generica che ho approntato ispirandomi al solito Unearthed Arcana: una classe più difensiva e versatile ed una più robusta ed offensiva.

La mia idea è di mantenere questa pagina per condividere alcune parti del regolamento, cioè di quelle variazioni di regole che ho apportato; mettendo qua è la variazioni e commenti sulla loro efficacia spero di risultare utile. Magari poi condividerò qualche "creatura" ... già perchè dato il tono della storia non posso non creare i "miei mostri" (per ora sono circa 50 pagine di manuale dei mostri, ma sono in aumento) per popolare il Mio Friuli.

Non posso che continuare a sperare bene ... sperando che i giocatori si divertano ed io pure.

 

Ricky, the Dungeon Master

 

19 Novembre 2014

La scorsa settimana abbiamo cominicato la prima prova di FRIUL DISMENTEAT ... Ho optato per lasciare abbastanza libertà ai giocatori nella creazioen dei personaggi, utilizzando classi completamente personalizzate (create seguendo questo: http://rumkin.com/reference/dnd/media/classconstruction.pdf ). Ne è uscito un bel quandretto con un gruppo abbastanza ben assortito che ha mosso i primi passi in questo Friuli quasi-magico lontano nel tempo. La prima impressione è che a frotne di una gran mole di lavoro già fatta ce ne voglia molto ma molto di più, che manchino insomma ancora grandi cose (a partire da una timeline abbastanza dettagliata e precisa - cosa cui sto tentando di porre rimedio).

Il gruppo di cinque eroi è composto da un nobilotto di basso rango con la sua guardia del corpo (di origine slava), un prete (che forse diventerà un vero esorcista prima o poi), una guida che conosce bene i territori paludosi della Bassa ed un "ubriacone" ma veloce con le mani, allontanato da Aquileia per evitare che si metta in guai peggiori. Insomma una squadra un po' particolare che comincia ad aggirarsi per le Terre del Friuli.

In questa pagina (che intanto ha cambiato un po' nome) riporterò un po' di notizie, regole alternative e "varie ed eventuali" che mano a mano verranno fuori durante le sessioni di gioco.

 

Ricky, the Dungeno Master!

31/12/2014 - Alpha tecnica.

Dopo qualche sessione di gioco-prova ed una prima missioncina completata per i nostri eroi, comincio a farmi un'idea dei problemi che ancora mancano da risolvere ... messi a posto i PG, manca "solo" da mettere a posto il resto del mondo; e se per i PNG si combina facilmente, lo stesso non si può dire per tutte le creature magiche o simil-magiche che popolano il mio piccolo ed antico Friuli Dimenticato.

La questione quindi diventa complessa ... e le sistemazioni da fare sono tantissime. Ecco perchè ho deciso di considerare questa storiella una "alpha tecnica", cioè una verisone ancora in fase di sviluppo ... ed ecco perchè, che questo piaccia o meno ai miei giocatori, non credo che andrò avanti ancotra a lungo con questa prova-quasi-generale.

Più che altro mi sono reso conto che, forse e dico forse, le regole di D&D 3.5 non sono proprio le più agili da piegare ad una nuova ambientazione fin troppo piena di dettagli ma che comincia da zero. Queste prime sessioni, in effetti, mi stanno convincendo che un regolamento più agile (come Sine Requie) sia più adatto ... anche se questo potrebbe voler dire rimettere in piedi da zero la parte regolistica adattata in qui. ci penserò su, ma la mia intenzione è di fare una prova da "cartomante" con lo stesso gruppo che ha fatto da cavia per la versione tiradadi.

Vedremo col nuovo anno.

Ricky, the Dungeon Master.

18/03/2015Dichiaro conclusa la prima sessione di test per il mio Friul Dismenteat ... con un bilancio misto di soddisfazione e delusione ... c'è ancora molto da fare.

Sono SODDISFATTO perchè ho visto inetresse nei giocatori per questa nuova ambientazione e per questo tentativo di nuovo stile di gioco.

Ma, nel contempo ...

Sono INSODDISFATTO per le regole di D&D troppo rigide per un tipo di gioco del genere e soprattuo per la mole di lavoro veramente "troppo eccessiva" per il DM ... specie nella creazione dei "mostri" e nel riportare a norma di regola tutto quello che succede nel mondo simil-reale.

Insomma c'è molto lavoro da fare ... lavoro che passerà inevitabilmente da un salto regolistico da D&D al più spannoemtrico Sine Requie. 

Per ora è tutto .. è stata una bella prova ma ora era il momento di fermarla prima di rovinare tutto ; è stato uno stop inevitabile, ma il progetto va avanti.

Ricky, the Dungeon Master