ESCAPE='HTML'

Questa pagina è dedicata all'ultimo arrivato (a Novembre 2016) nella mia collezione di giochi ... MOUSEGUARD mi aveva già intrigato a Lucca C&G 2015 e quest'anno non ho resistito ed è venuto a casa con me. 

Per ora la pagina è praticamente vuota ... ma speriamo di riempirla presto ... per l'onore della Guardia dei Topi!

Una piccola nota:

Dopo una prima attenta lettura dei manuali mi sono convinto che le potenzialità di questo gioco siano enormi: da un lato la co-partecipazione dei giocatori nel gestire i "punti esperienza", dall'altro il setting non magico, dall'altro ancora il grande peso al ruolo ... 

Tutte cose che mi ispirano non poco .. piccole creature, grandi eroi, epiche gesta!

Dopo un paio di prove ...

Dopo un paio di prove ... di episodi poco più che one-shot ... devo dire che il gioco mi convince ancora di più. Si presta ad eroicismi ed avventure epiche ma senza essere troppo rigido. Rimango perplesso sulla gestione dei conflitti un po' macchinosa ... ma per il resto c'è un'elasticità che rende il gioco fluido e piacevole ... e relativamente facile da gestire; e poi c'è la questione dei "punti esperienza" dati in collaborazione col gruppo che rende il tutto ancora più speciale.

Una pecca è forse il fatto che sembra essere più adatto a pochi giocatori (2 o 3 + master) piuttosto che a gruppi più grandi ... na forse è solo una questione di inesperienza. Vedremo n futuro.