Questa è forse la campagna (realizzata secondo le regole di D&D 3.0) che mi ha impegnato di più come "creatore" ma che mi ha anche dato le maggiori soddisfazioni ... pur non essendo mai arrivata alla sua fine.

 

La storia è .... hemmm ... la storia, in questo caso è "la Storia" (proprio con la S maiuscola) ... quella dell'Impero Romano ... al periodo di Augusto, Si tratta di una avventura a sfondo storico/mitologico fatta di diverse "missioni" ben sparpagliate negli anni del regno di Augusto per giungere fino a ... hemm ... meglio non svelare la fine subito no?

 

In pratica ho creato una storia strana e, a tratti, cupa attorno alla mitologia greco-romana, alla storia vera e propira, ai fumetti di Asterix ed a tutto quanto mi ha ispirato, vero o fantasioso che fosse ... Una storia che costringe i giocatori a scegliere il proprio alter-ego tra 15 personaggi proposti dal master, con discrete possibilità di personalizzarlo ovviamente, ma comunque costretti un minimo in una traccia da seguire (più o meno ricca e complessa essa sia). Questi 15 eroi dovranno aggirarsi in tutto l'Impero per svolgere compiti diversi ... indagini scottanti .. ed ovviamente epiche battaglie!

 

Ecco ... poi nella realtà dei fatti, a rileggere oggi (dopo qualche anno) la storia che ho creato noto diverse lacune, punti oscuri, parti contraddittorie o ripetitive ... insomma una campagna cha ha un forte bisogno di una revisione, anzi, di una ristrutturazione. Però ... 

Però, lo ripeto, è stata una soddisfazione immensa vedere quanto si sono divertiti i giocatori che ho coinvolto nelle oscure trame imperiali!

Improvvisamente ho deciso di condividere almeno in parte i materiali relativi a questa campagna ... non voglio che "cada nel dimenticatoio", che vada perduta ... quindi spero che qualcuno la trovi utile, la usi per i suoi scopi e, magari, pensi per un attimo al Dungeon Master Malato Di Mente che l'ha creata ed agli eroici giocatori che sono stati i veri beta-testers della sua prima versione.

 

Come ho già detto, è un qualcosa di incompleto ... ma scritto e pensato con passione. Spero che possa essere utile a qualcuno ... magari scaricata anche solo per pura curiosità personale.

Download di "Roma Fantasy"